Notizie

Elezioni europee: Simson, mix di capitali pubblici e privati per la green transition

Photo credit: European Union, 2024 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Valentine ZelerGli sforzi europei per raggiungere gli ambiziosi obiettivi legati alla transizione energetica non devono cessare. Anzi, all’impegno delle istituzioni pubbliche deve affiancarsi quello dei privati, che devono destinare al settore sempre più risorse. Per questo - è emerso dal Brussels Economic Forum - occorre puntare di più su strumenti finanziari e garanzie verdi e completare il processo di riforma del mercato dei capitali.

Due anni di REPowerEU: in arrivo la call 2024 del Meccanismo di finanziamento per le rinnovabili RENEWFM

Credito d’imposta ZES unica Sud: domande dal 12 giugno

Foto di Mikael Blomkvist da PexelsPronto il decreto attuativo del credito d'imposta ZES unica Mezzogiorno. Sul tavolo ci sono 1,8 miliardi di euro per gli incentivi agli investimenti delle imprese nella nuova ZES, effettuati dal 1° gennaio al 15 novembre 2024.

Come funziona la ZES unica Sud?

Grassi (Confindustria), per competitività UE serve sintesi di PNRR e Coesione

Vito Grassi - Photo credit: ConfindustriaI costi delle transizioni verde e digitale sono enormi, ma l'Europa affronta la sfida meglio attrezzata rispetto al passato, grazie alla combinazione di Politica di Coesione e Next Generation EU. Per Vito Grassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e Vice Presidente di Confindustria, le politiche di investimento europee dei prossimi anni dovranno rappresentare la sintesi dei punti migliori di PNRR e fondi strutturali, mentre le politiche nazionali, come la ZES Unica, dovranno basarsi su risorse finanziarie adeguate e una prospettiva pluriennale per consentire alle imprese di pianificare gli investimenti.

Fondi europei post 2027: quale Politica di Coesione dopo il PNRR?

PNRR: Il MASE approva le Regole operative del decreto Agrivoltaico

Agrovoltaico - Foto di Kelly L da PexelsCon l’arrivo delle Regole operative da parte del MASE, è tutto pronto per l’avvio delle procedure di accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale a valere sul PNRR previsti dal DM Agrivoltaico per la realizzazione di impianti innovativi di natura sperimentale compatibili con l’attività agricola. A breve i bandi GSE per le procedure pubbliche di registri e aste, con partenza già fissata al 4 giugno.

Agrivoltaico: via libera UE agli incentivi italiani

Piattaforma STEP: arriva la nota di orientamento

STEP - Foto di Kohji Asakawa da PixabayCon la pubblicazione della nota di orientamento sul regolamento (UE) 2024/795 che ha istituito la Piattaforma STEP, Bruxelles fornisce indicazioni pratiche su come applicare le disposizioni che riguardano la Strategic Technologies for Europe Platform per rafforzare la produzione di tecnologie emergenti critiche rilevanti per le transizioni verde e digitale nell'UE e per la sovranità strategica dell'Unione.

Fondi europei: in vigore il Regolamento sulla revisione del QFP 2021-27

Intelligenza Artificiale e Business Application: il 29 maggio l'evento Soiel International

Intelligenza artificiale - Foto di ThisIsEngineering da PexelsDopo il successo dell'edizione 2023, il 29 maggio Roma ospiterà il nuovo evento di Soiel International dedicato alle forme dell’intelligenza artificiale applicata al business. Un convegno con area expo, cui seguirà un secondo appuntamento a novembre, a Milano.

Tecnologie STEP: in arrivo 300 milioni attraverso i mini contratti di sviluppo

Compensazione dei tax credit 4.0: da domani attivo il portale del GSE

Foto di Mikhail Nilov da PexelsIl GSE ha reso noto che da domani, 18 maggio, l’invio dei moduli relativi alla comunicazione preventiva sull’ammontare degli investimenti avverrà direttamente sul sito del GSE e non più tramite PEC. In questo modo si aggiunge un ulteriore tassello alla procedura per l’utilizzo in compensazione dei due tax credit, che si era interrotto con il DL 39/2024 e poi progressivamente riattivato con il decreto direttoriale del MIMIT di approvazione dei nuovi modelli per la trasmissione di tali informazioni.

Per accelerare la spesa il nuovo PNRR punta molto sui crediti d'imposta

Accordo di programma da 15 milioni per Caivano. In arrivo incentivi legge 181-89

Agevolazioni aree crisi - Photo credit: Photo by asawin form PxHere - CC0 Public DomainPrende forma l'impegno previsto in legge di bilancio di mobilitare il regime di aiuto per le aree di crisi industriale di cui alla legge 181 del 1989 per il territorio di Caivano. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti firmato l'Accordo di programma con Regione Campania e Comune di Caivano per il rilancio del territorio.

Legge 181/89: le novità sui bandi per le aree di crisi industriale

Le novità dell’ultima versione della Guida operativa DNSH per i progetti PNRR

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: PhotoMIX CompanyPubblicato l’aggiornamento della Guida Operativa per l’applicazione del DNSH - Do Not Significant Harm a riforme e investimenti nell’ambito del PNRR, al fine di garantire l’osservanza del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente.

PNRR, il punto sui finanziamenti per energia e ambiente

Superbonus, passa la detrazione in 10 anni

Photo credit: Foto di Laurin Berli da PexelsPrimo sì al Senato per il dl 39/2024 che contiene il discusso emendamento governativo sul Superbonus. La novità principale riguarda la possibilità di spalmare la fruizione dei crediti del Superbonus ceduti a banche o imprese in dieci anni, anziché in quattro o cinque anni. Adesso la legge di conversione passerà alla Camera dove dovrà essere approvata entro il 28 maggio. Resta in salita la strada per il pacchetto complessivo delle riforme degli altri incentivi del settore edilizia, definiti in base a quanto prevede il Pniec.

Cosa prevede il nuovo PNIEC?

Il Senato approva il DL 39/2024. Tutte le novità sulle agevolazioni fiscali

Photocredit: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITDurante il passaggio al Senato, il DL 39/2024 è cresciuto notevolmente. Tra le novità più importanti, l'emendamento “spalma detrazioni” che allunga a 10 anni l’arco temporale delle compensazioni dei bonus edilizi e prevede un giro di vite sulla compensazione dei crediti per le banche e le famiglie. Presenti poi la proroga al 2033 del bonus ristrutturazioni ma con aliquota al 30%, chiarimenti su Transizione 5.0, differimento di plastic e sugar tax e risorse per il sisma. A questi si sommano i contenuti iniziali del decreto, tra cui lo stop definitivo alla cessione dei crediti per il Superbonus e le novità su Transizione 4.0.

Le novità su Transizione 5.0 e i collegamenti con Transizione 4.0

Pagina 1 di 540