SME Week 2015 – al via eventi Ue per promozione imprenditorialita'

Secondo gli ultimi dati Eurostat sull'imprenditoria, in Europa sono micro 9 imprese su 10

Sme Week

Torna l'appuntamento con la Settimana europea delle piccole e medie imprese (European SME Week): dal 16 al 22 novembre sono previste diverse attività dirette ad informare gli imprenditori sulle opportunità disponibili a livello europeo, nazionale e regionale e a incoraggiare l'autoimprenditorialità in Europa.

L'evento principale, la cosiddetta SME Assembly, si svolgerà dal 18 al 20 novembre, sotto il titolo 'Europe works for SMEs. Forward. Together' e vedrà la partecipazione della commissaria al Mercato interno e all'imprenditoria Elżbieta Bieńkowska.

Nell'ambito della manifestazione si terrà anche la European Enterprise Promotion Awards Ceremony, con la premiazioni dei primi classificati nel concorso dedicato ai soggetti che si sono distinti per le attività di promozione dell'imprenditorialità, e in particolare delle piccole imprese, al livello nazionale, regionale e locale.

Oltre ai riconoscimenti ai vincitori per le sette categorie in gara, è previsto un gran premio della giuria per l'iniziativa maggiormente creativa.

Nei programmi della Commissione europea per la settimana dedicata alle piccole e medie imprese rientra anche la pubblicazione del report annuale sulle performance delle PMI, uno strumento introdotto per monitorare l'implementazione dello Small Business Act nell'Ue.

A fornire un quadro sull'imprenditoria europea ha contribuito anche Eurostat, che ha appena pubblicato una serie di dati, con un focus dedicato alle microimprese. Nel 2012, ha fatto sapere infatti l'ufficio statistico dell'Unione, su 22,3 milioni di imprese europee non operanti nel settore finanziario il 92,7% rientrava nella categoria delle microimprese (meno di dieci dipendenti), il 7,1% in quella delle piccole e medie imprese (da 10 a 249 dipendenti) e solo lo 0,2% in quella delle grandi imprese (da 250 dipendenti in poi).

Link
Rapporto Cerved PMI 2015 - fatturato torna a crescere

Author: Open Days - European Week of Cities and Regions / photo on flickr