EIT Campus, un ponte fra innovazione e imprenditorialità

EIT Campus - Photo credit: European Union, 2023 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Claudio CentonzeL'Istituto europeo di innovazione e tecnologia ha annunciato il lancio dell'EIT Campus, una nuova piattaforma virtuale che riunisce varie attività educative per l'acquisizione di competenze orientate alla doppia transizione verde e digitale. 

Cosa finanzia l'European Institute of Innovation and Technology?

Coerentemente con gli obiettivi dell'Anno europeo delle competenze, l'EIT Campus raccoglie decine di corsi di formazione offerti dall'Istituto e dalle sue 9 comunità della conoscenza e dell'innovazione.

L'European Institute of Innovation and Technology (EIT), attraverso questo Virtual Campus, promuove da un lato il miglioramento delle competenze dei cittadini europei e dall'altro l'adeguamento delle stesse alle necessità del mercato del lavoro.

La commissaria per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha definito questa iniziativa come un "un punto di accesso centrale agli studenti e ai professionisti che intendono ampliare le loro conoscenze su vari argomenti, prestando nel contempo attenzione all'innovazione e all'imprenditorialità". 

Educazione all'imprenditorialità: come funziona l'EIT Campus? 

Attualmente i corsi presenti sulla piattaforma sono 63, ma con un milione e mezzo di budget dedicato fino al 2025 l’obiettivo è arricchire l'EIT Campus fino a raggiungere 250 proposte formative e un milione e mezzo di utenti unici. 

I primi corsi presenti sulla piattaforma riguardano il clima, l'alimentazione, la salute e le materie prime e sosterranno la transizione delle competenze per un'Europa più verde e più prospera.

Nei prossimi mesi si aggiungeranno ulteriori corsi che riguarderanno anche altri temi, quali l'energia, il digitale, l'agricoltura, l'industria manifatturiera, la mobilità urbana, la cultura e la creatività.

Oltre alla gamma di nuovi corsi, le attività di istruzione nell'ambito dell'EIT Campus offriranno, a termine, servizi precedentemente disponibili su vari siti web e rivolti a:

  • studenti delle scuole secondarie attraverso il progetto dell'EIT "Girls Go Circular", che aiuta le ragazze a sviluppare competenze tecnologiche e imprenditoriali connesse alla transizione verde e digitale;
  • studenti universitari attraverso il marchio EIT, un certificato di qualità rilasciato a programmi di istruzione di eccellenza incentrati sull'innovazione, l'imprenditorialità, la creatività e la leadership. Nell'ambito di questo marchio, l'EIT, con la sua rete di 200 università, ha sviluppato 65 master e programmi di dottorato, che sono stati completati già da oltre 4500 laureati;
  • utenti professionali attraverso i corsi e i seminari non universitari dell'EIT. Ad oggi, oltre 100mila discenti hanno partecipato a tali attività di formazione online dell'EIT. Gli utenti professionali beneficeranno inoltre dei programmi mirati di sviluppo delle competenze, tra cui la nuova iniziativa dell'EIT per i talenti deep tech e l'accademia dell'Alleanza europea delle batterie, che collabora con gli Stati membri dell'UE e i partner industriali per la formazione e il miglioramento delle competenze di 800mila lavoratori lungo l'intera catena di approvvigionamento delle batterie;
  • istituti di istruzione superiore (HEI), attraverso l'iniziativa HEI EIT, che fornisce sostegno all'insegnamento dell'innovazione e dell'imprenditorialità. Attualmente 50 progetti che coinvolgono oltre 290 istituti di istruzione superiore e 300 organizzazioni non accademiche fanno parte dell'iniziativa HEI EIT. Nel solo 2021 i progetti hanno formato oltre 9.900 studenti, personale accademico e non accademico e hanno sostenuto oltre 310 start-up e scale-up.

La maggior parte dei programmi scolastici sarà accessibile gratuitamente, mentre i corsi e i programmi più professionali saranno a pagamento.

Horizon Europe: nuovi bandi per rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione