Concorso Youth4Regions, al via il nuovo bando UE per giovani giornalisti
Aperte fino all’8 luglio le candidature per partecipare al programma europeo Youth4Regions rivolto agli studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti tra i 18 e i 30 anni. In palio un viaggio a Bruxelles, dove i candidati selezionati potranno seguire corsi di formazione e conoscere gli esperti del settore.
Le istituzioni europee offrono nuove opportunità di tirocinio
È giunto alla sua ottava edizione il concorso europeo Youth4Regions, promosso dalla Dg Politica regionale e urbana della Commissione europea per accrescere la consapevolezza e l’informazione sulle politiche regionali dell’Unione, incoraggiando gli studenti di giornalismo e i giornalisti alle prime armi ad occuparsi dei progetti cofinanziati dall'Unione europea.
Nato nel 2017 con l'obiettivo di far scoprire alle nuove generazioni di giornalisti o aspiranti tali cosa fa l'Europa per rafforzare la coesione economica e sociale, riducendo le disparità nel livello di sviluppo tra le regioni dell'UE, dalla sua creazione ad oggi il programma ha sostenuto più di 210 giovani giornalisti di tutta Europa.
Chi può partecipare a Youth4Regions?
Possono partecipare al programma Youth4Regions i cittadini europei, o di un paese della politica di vicinato, che hanno tra i 18 e i 30 anni. I candidati devono dimostrare di avere un reale interesse per il giornalismo, attraverso le proprie esperienze lavorative (che non devono essere superiori ai due anni) e di studio, e non aver partecipato a precedenti edizioni del programma.
Per aderire all’edizione 2024 del programma è necessario inviare, entro l’8 luglio, un breve articolo (2.500-6.250 caratteri), un report fotografico di 3 immagini o un video di 2-3 minuti che illustri un progetto cofinanziato dall'Unione europea, esclusi i progetti di mobilità previsti da Erasmus+.
Cosa offre il programma UE?
La Dg Politica regionale e urbana della Commissione europea selezionerà i candidati nelle tre categorie (generale, fotogiornalismo e video giornalismo) che avranno la possibilità di partecipare alla Settimana europea delle regioni, in programma a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre 2024; le spese di viaggio e alloggio saranno coperte dalla Commissione europea.
Nel corso dell'EU Regions’ Week i giovani selezionati potranno seguire corsi di giornalismo sugli affari UE, visitare le istituzioni europee e le organizzazioni dei media,avere l’opportunità di prendere parte come giornalista ai viaggi stampa della Commissione Europea negli stati membri e, infine, beneficiare della mentorship di giornalisti già affermati.
Infine, i candidati selezionati parteciperanno al concorso per il premio Megalizzi — Niedzielski dedicato al riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.