Lazio: sito web Open Data, informazioni anche su fondi Ue

Photo credit: Jonathan Gray / Foter / CC0 1.0 Universal (CC0 1.0) Public Domain DedicationLa Regione presenta il portale Open Data, che raccoglie informazioni su sanità, urbanistica, cultura, verde, mobilità, qualità della vita e servizi sociali nel Lazio e sui progetti finanziati dai fondi europei e regionali.

Il portale intende aumentare la trasparenza e garantire ai cittadini una maggiore condivisione dei processi e delle scelte operate dalla Regione, fornendo un ambiente unico per la pubblicazione, in formato aperto, dei dati relativi ai settori di attività regionale.

Open Data Lazio si propone inoltre come un luogo di raccolta per i dati provenienti dalla Regione e dalle amministrazioni territoriali, dalle imprese e da altri soggetti pubblici e privati, al fine di realizzare un patrimonio informativo condiviso.

Il portale, che si inquadra nell'ambito della strategia dell'Agenda digitale della Regione Lazio, è suddiviso in tre sezioni specifiche:

  • OpenSpesa, già online, in cui sono consultabili le informazioni relative alle risorse economiche stanziate, impegnate e spese dalla Regione,
  • OpenProgetti, presto online, sarà dedicata alle iniziative finanziate con fondi europei e regionali,
  • OpenSanità, a breve online, offrirà una navigazione guidata attraverso gli elementi caratterizzanti il settore sanitario regionale e consentirà di comparare le informazioni tramite l'utilizzo di mappe, infografiche e grafici.

Alle tre sezioni si aggiunge la Comunità, che permette a chiunque di inviare e richiedere nuovi dataset, segnalare iniziative ed eventi sul territorio e aprire discussioni su notizie di attualità riguardanti i temi dell'Open Data.

Formazione

Con la pubblicazione del portale, inoltre, prendono il via i percorsi di formazione per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nella Regione Lazio, attraverso l'Accademia Open Data Lazio.

Si tratta di un percorso di assistenza e formazione gratuito, gestito da un gruppo di esperti delle società Sinergis, Forum PA e Depp, vincitrici della gara d'appalto del progetto Open Data Lazio, disponibile in modalità a distanza con contenuti in auto-apprendimento e strumenti di condivisione sul portale, oltre a eventi e incontri.

L'Accademia Open Data Lazio offre percorsi formativi e di affiancamento aperti agli amministratori e al personale degli enti e delle istituzioni laziali, finalizzati a fornire le conoscenze e le competenze necessarie ad avviare o consolidare un circolo virtuoso, per accrescere il livello di consapevolezza circa i temi dell'Open Government e dell'Open Data nel territorio di riferimento.

Tre i percorsi formativi proposti dall'Accademia: APP "Apprendimento", SPE "Sperimentazione" e NET "Networking". Il percorso APP mantiene un approccio più informativo, mentre il percorso SPE ne adotta uno più operativo e specialistico. NET, infine, è rivolto a soggetti che hanno già concluso iniziative di pubblicazione di dati aperti e si rendono disponibili a condividere la propria esperienza.

Link

Open Data Lazio

Photo credit: Jonathan Gray / Foter / CC0 1.0 Universal (CC0 1.0) Public Domain Dedication