InfoMercatiEsteri: il sito web della Farnesina per l'internazionalizzazione

Tokyo - foto di Matthew KenwrickSi chiama InfoMercatiEsteri ed è la piattaforma online promossa dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del ministero degli Affari esteri per incoraggiare l'approdo del sistema produttivo italiano sui mercati stranieri. Lo strumento, gratuito e liberamente consultabile, vuole essere un punto di riferimento per la richiesta di informazioni da parte degli operatori economici nazionali.

Usufruendo della collaborazione di ambasciate e consolati e dei contributi di ENIT (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo) e Assocamerestero, InfoMercatiEsteri offre un sistema informativo utile a imprese e associazioni italiane interessate ai processi di internazionalizzazione.

Dal sito è infatti possibile accedere a informazioni specifiche per paese, quali:

  • contesto economico-politico;
  • opportunità di mercato e di partnership con aziende locali e/o italiane;
  • iniziative promozionali;
  • eventuali impedimenti e rischi relativamente a scambi e investimenti;
  • soluzioni di accesso al credito;
  • prospetto della presenza italiana e dei rapporti bilaterali.

Attualmente lo strumento è in versione Beta, quindi non definitiva. In futuro sarà possibile effettuare la ricerca, non solo per paese, ma anche per settore. Inoltre, fanno sapere dalla Farnesina, a breve saranno disponibili dati per un maggior numero di paesi e informazioni sui mercati più promettenti nel settore prescelto.

Links

InfoMercatiEsteri