Internazionalizzazione: una consultazione pubblica per definire una strategia a sostegno delle PMI

World icon - immagine di Berto"Piccola impresa, grande mondo – una nuova partnership per aiutare le PMI a cogliere le opportunità globali". Questo il titolo della consultazione lanciata dalla Direzione Generale Industria e Imprenditoria della Commissione europea aperta, a tutti gli interessati, fino al 12 luglio 2011.

Con questa iniziativa si intende:

  • costruire un approccio coerente e strutturato a livello europeo per supportare le attività delle PMI nei mercati internazionali,
  • offrire alle imprese, in modo migliore ed efficiente, informazioni utili, consulenza ed assistenza nei loro tentativi di penetrazione nei nuovi mercati e nella ricerca del partner adatto,
  • utilizzare in maniera più intelligente le risorse esistenti piuttosto che creare nuove ed aggiuntive strutture e attività.

In particolare, nel testo della consultazione, la Commissione rileva gli strumenti già disponibili e le azioni già intraprese, nonché i principi guida e le priorità per orientare le future azioni.
Tra queste, stabilire un piano di attuazione di un “International Business Portal” online per fornire rilevanti informazioni aziendali sui mercati esteri ed una panoramica delle attività di supporto disponibili per i mercati al di fuori dell’UE.

Consultazione

Questionario