Horizon Europe: consultazione sul partenariato per l'aeronautica pulita

Horizon Europe aeronauticaAperta fino a fine agosto la consultazione UE sul partenariato pubblico-privato per l'aeronautica - Clean aviation - proposto dalla Commissione europea nell'ambito del prossimo programma quadro per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe.

Horizon Europe: i partenariati pubblico-privato post 2020

Il partenariato pubblico-privato (PPP) Clean aviation rientra tra le partnership post 2020 proposte dalla Commissione UE lo scorso giugno.

Horizon Europe - consultazione per definire il piano strategico

Horizon Europe, il PPP Clean aviation

Per sostenere il settore dell'aeronautica la Commissione europea propone di istituire nel quadro di Horizon Europe il PPP Clean aviation, che, oltre al Collegio dei commissari, coinvolgerà anche partner industriali e del mondo della ricerca.

L'obiettivo del partenariato è mettere in comune fondi pubblici e privati, competenze e risorse scientifiche per rafforzare la competitività strategica dell'industria aeronautica europea. La partnership intende infatti migliorare la gestione del traffico aereo in Europa, promuovendo lo sviluppo di soluzioni innovative e riducendo le emissioni inquinanti, in continuità con Clean Sky 2.

In particolare il PPP promuoverà l'applicazione di tecnologie emergenti, oltre a sviluppare nuovi modelli di business e a migliorare i livelli di sicurezza del trasporto aereo in Europa.

Consultazione pubblica

Per raccogliere pareri e opinioni sulla proposta di partenariato la Commissione UE ha lanciato una consultazione pubblica rivolta a imprese, centri di ricerca, autorità nazionali e stakeholder interessati.

I feedback devono essere inviati online entro il 27 agosto 2019.

Al termine della consultazione, gli input pervenuti verranno sintetizzati dal Collegio dei commissari in un report e contribuiranno al dibattito che si svolgerà a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019 durante gli European Research and Innovation Days.

> Consultazione pubblica