Rome Startup Week 2019 - si parte l’8 aprile

Rome Startup Week 2019Scuola e formazione, innovazione sociale, riforme strutturali per l'ecosistema startup, internazionalizzazione, giovani talenti alla prova dell'avventura imprenditoriale. Sono i temi al centro della a Rome Strartup Week 2019, organizzata dall'Associazione Roma Startup dall’8 al 12 aprile.

Non solo Fondo Innovazione - la ricetta del Lazio per il venture capital

La creazione di un'impresa innovativa, dall'idea iniziale al go-to-market del progetto, in un festival unico nel panorama italiano: torna la Rome Startup Week 2019 che verrà inaugurata l'8 aprile dal presidente dell'Agenzia ICE, Carlo Maria Ferro, e dal presidente dell'associazione Roma Startup, Gianmarco Carnovale.

Creata nel 2017 dall'Associazione Roma Startup insieme a ICE-Istituto per il Commercio Estero –  con il supporto del Governo, della Regione Lazio e del Comune di Roma – la Rome Startup Week è un grande evento che si rivolge a pubblici differenti grazie a diverse tipologie di appuntamenti fra conferenze, workshop, masterclass e competizioni tra le startup.

Finanziamenti startup e innovazione

Fornendo alle organizzazioni del settore e a tutti gli interessati una panoramica sull'innovazione e il venture business, la Rome Startup Week è un format peculiare, un festival inclusivo e di sistema che dà inoltre l'opportunità di investire sulle iniziative presentate in quella che è anche una vera e propria vetrina per le startup italiane ed estere. Dietro a questo festival multiforme ci sono soprattutto obiettivi strutturali. Roma Startup intende infatti:

  • valorizzare l'interconnessione tra scuole italiane e internazionali presenti sul territorio per promuovere progetti di formazione che guardino alle nuove dinamiche del lavoro;
  • costruire una rete forte tra istituzioni accademiche e grandi imprese italiane o estere presenti in Italia;
  • dialogare attivamente con le Istituzioni – dal livello municipale a quello nazionale ed europeo – per pianificare una strategia condivisa di supporto alle imprese innovative.

La Rome Startup Week in ultima istanza ha come obiettivo stimolare le persone, i centri di formazione, le Istituzioni, i professionisti, promuovendo conoscenze e attitudini necessarie alla nuova cultura d'impresa.

“Roma Startup è convinta che l'innovazione e il venture business non possano più essere visti come un esotico paesaggio che fa da sfondo alla tradizionale economia d'impresa”, afferma Carnovale presentando l’evento 2019. “L'innovazione deve diventare la priorità delle politiche pubbliche e delle iniziative private del Paese. Perciò vogliamo portare alla ribalta i progetti di giovani imprenditori, con i loro talenti, facendoli incontrare con esperti, investitori, grandi gruppi, in grado di trasformare un'ispirazione in un'attività solida e scalabile. La Week vuole ampliare le conoscenze e gli orizzonti delle persone, cercando di rendere tutti più consapevoli dei mutamenti dell'ecosistema imprenditoriale globale”.

Startup - un Erasmus per la conquista dei mercati esteri

#rsw19

Le edizioni 2017 e 2018 hanno visto una crescente affluenza di addetti ai lavori e una vasta partecipazione di pubblico, a testimonianza della domanda di momenti dedicati al dibattito sulle nuove tecnologie e sulle imprese innovative.

La terza edizione della #rsw, che si terrà dall'8 al 12 aprile 2019 all'interno dei 5mila metri quadri del Prati Bus District – ossia l'ex deposito Atac Vittoria, maestoso spazio urbano restituito alla città alla fine del 2018 -, è quella del consolidamento del festival nel panorama italiano ed europeo, grazie al lavoro di relazione che si sviluppa lungo il corso dell'anno con partner nazionali e internazionali.

La #rsw19 si snoderà in oltre 40 eventi che uniranno centinaia di operatori privati e pubblici per valorizzare i progetti esistenti e costruire nuove opportunità per il territorio e il Paese. Oltre all'Italia, sono più di 20 gli Stati da cui provengono startup, investitori e speaker: Bielorussia, Brasile, Cile, Colombia, Corea del Sud, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Kenya, India, Israele, Lettonia, Lituania, Norvegia, Perù, Romania, Slovenia, Stati Uniti, Tunisia.

Le 5 giornate della #rsw19 disegnano volutamente l'intero percorso imprenditoriale di una startup: dall'idea iniziale al go-to-market del progetto.

Ogni giornata è dedicata a un'area tematica:

  • 8 aprile: Talenti&Educazione
  • 9 aprile: Nuove Industrie&Competenze
  • 10 aprile: Politiche&Ecosistemi
  • 11 aprile: Investitori & Grandi Gruppi
  • 12 aprile: Palcoscenico alle Startup.

> Rome Startup Week 2019