Export UP: lo strumento del Polo SACE-SIMEST per esportare in sicurezza

Export UPExport UP si aggiunge al kit di strumenti assicurativi e finanziari messi a disposizione dal Polo SACE-SIMEST per accompagnare le imprese italiane in tutte le fasi di crescita sui mercati esteri.

Internazionalizzazione: nasce Promos Italia per sostenere le PMI all'estero

Il Polo del Gruppo Cassa depositi e prestiti (CDP) per l’internazionalizzazione formato da SACE e SIMEST lancia Export UP, un nuovo strumento per aiutare le aziende made in Italy a esportare di più e in maggiore sicurezza.

Export UP, a disposizione online tramite il sito di SACE-SIMEST, permette di gestire consapevolmente i rischi di mancato pagamento nelle operazioni di esportazione sui mercati internazionali ad elevato potenziale.

Nato come evoluzione digitale della polizza 'credito fornitore', Export UP, spiega il Polo CDP, si configura come "un vero e proprio digital journey in cui le imprese sono accompagnate passo passo nelle diverse fasi della propria esportazione: a partire dalla valutazione della controparte e dalla richiesta di preventivo dei costi di assicurazione, fino all’acquisto e gestione della polizza".

In Gara con Noi - Tender Lab: guida alle gare internazionali per PMI

Con Export UP è possibile ottenere, in pochi click, le risposte utili a gestire in modo appropriato le opportunità di export. In concreto, basta inserire sulla piattaforma le principali informazioni relative alla transazione per sapere se il credito è assicurabile e con quale premio. Inoltre, è possibile bloccare per tre mesi il prezzo della polizza, rendendo così più agevole e competitiva la fase di contrattazione con la controparte e l’offerta commerciale.

"In un mondo in cui le opportunità per l’export non mancano ma convivono con rischi elevati - ha commentato il lancio del nuovo strumento l’amministratore delegato di SACE Alessandro Decio - assicurare i propri crediti è una scelta opportuna e strategica per mettere al sicuro il business e premere sull’acceleratore della competitività".

> Accedi a Export UP