Competenze digitali - consultazione su linee guida per qualifiche ICT

Qualifiche ICTAperta fino al 6 luglio la consultazione pubblica relativa alle linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT.

Competenze digitali - AgID, online la versione italiana del quadro UE

L'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) ha lanciato una consultazione pubblica sulle linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT. Il documento è frutto del lavoro congiunto con ISTAT e ALFA Liguria (Agenzia Regionale per il lavoro la formazione e accreditamento).

Scopo delle linee guida è aiutare le Regioni, gli enti titolati e le amministrazioni pubbliche a comprendere la necessità di armonizzare le terminologie utilizzate (ad esempio nei repertori regionali), allineandosi dove possibile ai profili ICT nazionali recepiti nelle linee guida AgID.

> Fondi UE - tirocini per rafforzare competenze digitali

Linee guida per qualifiche ICT

Le linee guida intendono fornire indicazioni operative ed organizzative ai soggetti che interagiscono con il Repertorio Nazionale - che costituisce il quadro di riferimento unitario per la certificazione delle competenze - relativamente a professionalità operanti nel settore ICT.

L'obiettivo è garantire che i diversi soggetti coinvolti possano referenziare agevolmente i profili definiti da norme tecniche UNI in ambito ICT (e recepiti da linee guida AgID), supportando un’armonizzazione nazionale sia nell’ambito delle definizioni che nell’ambito della metodologia di definizione dei progetti formativi e di certificazione delle competenze.

Il documento è una ulteriore guida all’uso delle nomenclature utilizzate nel mercato, in particolare dalla PA per l’acquisizione o la richiesta a propri fornitori di risorse specializzate nel settore ICT.

> Linee guida

Consultazione pubblica

La consultazione pubblica, aperta fino al 6 luglio 2018, si rivolge a tutti i potenziali soggetti del settore, in particolare Regioni ed enti formativi con lo scopo di estendere l’esperienza di applicazione.

L'obiettivo è arricchire il perimetro di indicazioni, suggerimenti e proposte volte a migliorare e integrare il documento. Le linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia.

I risultati della consultazione saranno presi in considerazione dall’AgID per l’aggiornamento delle linee guida e delle successive integrazioni.

> Consultazione