Mobilita' sostenibile – il carpooling di Moovit a Roma

Moovit Carpool Roma - Photo credit: Foter.comDopo 7 mesi di sperimentazione Moovit Carpool Roma esce dalla fase test e si propone ai romani come una nuova opzione di mobilità sostenibile.

Finanziamenti startup – Moovit, l'app dei trasporti pubblici

> Intervista a Andrea Saviane, country manager di BlaBlaCar Italia

Mette in contatto gli utenti del trasporto pubblico e gli automobilisti che vanno nella stessa direzione: a un prezzo simile a quello del biglietto del bus, i passeggeri risparmiano tempo e viaggiano più comodamente, mentre i conducenti condividono i costi del viaggio. In una parola, Carpooling.

Servizio su cui, 7 mesi fa, l'app leader per il trasporto pubblico, Moovit, ha deciso di puntare. E lo ha fatto partendo da Roma: la città è stata infatti scelta tra le 1200 coperte da Moovit nel mondo per lanciare definitivamente questo servizio di trasporto condiviso.

Sharing economy – Tentori, regole chiare per piattaforme digitali

Moovit Carpool Roma offre una piattaforma per far entrare in contatto passeggeri e automobilisti che vanno nella stessa direzione e vogliono condividere il viaggio. I passeggeri che usano il servizio contribuiscono a rimborsare le spese di parte dei costi sostenuti dal conducente.

Per prenotare un passaggio, sia il conducente che il passeggero devono verificare il proprio numero di telefono (che sarà mostrato ad entrambi solo una volta ottenuta la conferma del passaggio) e accedere usando Facebook.

Per incentivare la fiducia nel servizio, a tutti i membri della community è richiesto di utilizzare nomi veri e vere immagini identificative del profilo. Sia i passeggeri che i conducenti potranno vedere il profilo dell'altro e scegliere con chi condividere o meno il passaggio; inoltre, sia il passeggero che il conducente devono dare la loro approvazione affinché il viaggio sia confermato.

Il carpooling si rivolge ai cittadini comuni, ma anche e soprattutto alle imprese. Già molte quelle salite a bordo del progetto, i cui risultati verranno presentati il 18 aprile nel corso di una conferenza stampa presso il Talent Garden. DUrante l'evento verranno inoltre presentati i risultati del sondaggio sulla propensione dei romani all'utilizzo del Carpooling.

Photo credit: Foter.com