Finanziamenti startup – Moovit, l'app dei trasporti pubblici

Moovit - foto di MoovitL'app leader per il trasporto pubblico lancia Moovit for Developers, un kit gratuito di strumenti da utilizzare su siti e app aziendali. 

Finanziamenti Startup – tutte le agevolazioni disponibili

Legge Stabilità 2017 – cosa cambia per startup e PMI innovative

E' l'applicazione gratuita numero uno al mondo per le informazioni sul trasporto pubblico in tempo reale. Moovit, la startup israeliana lanciata da Nir Erez, Roy Bick e Yaron Evron nel 2012, ha ormai assunto le dimensioni di una scaleup, con circa 40 milioni di utenti in 800 città, di cui 3,5 milioni solo in Italia.

Il punto di forza di Moovit? La community che la alimenta, e che ne fa una sorta di Wikipedia del settore: grazie alla combinazione di informazioni prodotte dagli operatori di trasporto pubblico e agli aggiornamenti realizzati dagli utenti, Moovit offre ai viaggiatori un quadro della mobilità in tempo reale, tra cui il percorso migliore per i viaggi di ognuno.

La comunità Moovit invia rapporti attivi circa l’esperienza di viaggio, concernenti ad esempio i livelli di congestione del bus, la pulizia, la presenza di wifi o la condizione delle strade, grazie ai quali gli altri passeggeri possono regolarsi e avere un'esperienza di viaggio migliore.

Il risultato è di 200 milioni di dati al giorno, e la raccolta di Big Data è supportata da una rete di oltre 150mila editor locali, detti "Mooviters", vale a dire passeggeri esperti che aiutano tracciare e a mantenere informazioni di transito locale in città che altrimenti non sarebbero mappate.

Tutti i finanziamenti per avviare una startup: venture capital, banche, incubatori

L’app è gratuita, sia per gli utenti che per le amministrazioni e le aziende di trasporto pubblico che decidono di aderire al progetto fornendo i dati sui servizi erogati. Ed è gratis anche per le imprese che partecipano al nuovo progetto lanciato dalla scaleup: Moovit for Developers, un kit gratuito di strumenti da utilizzare su siti e app aziendali per informare i clienti sul trasporto pubblico locale.

In sostanza, le aziende che vogliono farsi trovare dai propri clienti, muovendosi a piedi e utilizzando i trasporti pubblici, possono contare su questo kit di strumenti web da installare su qualsiasi sito aziendale o da integrare in una app Android o iPhone. Con un clic, i visitatori del sito aziendale possono visualizzare tutte le opzioni di trasporto pubblico in tempo reale. Moovit for Developers attinge le informazioni dal data base di Moovit.

“Installare i Web Widget di Moovit è un modo semplice che ha una società per generare più traffico web tramite la domanda di informazioni sul trasporto pubblico”, spiega Yovav Meydad, vice presidente di Moovit, responsabile dei prodotti e del marketing. “Amatori e sviluppatori professionali di siti potranno trovare nuovi strumenti facili da incorporare e personalizzare, praticamente su qualsiasi applicazione o sito web. Fornendo alle imprese questi servizi free, Moovit vuole sostenere le imprese sul territorio, promuovendo al contempo le informazioni sul trasporto pubblico”.

Moovit for Developers include indicazioni Web Widget (pulsanti e link testuali), aiuta i clienti-utenti a raggiungere un indirizzo con i mezzi pubblici attraverso una versione semplificata del Moovit per il Web ed è personalizzabile e disponibile in 15 lingue.

> Moovit