UE: sondaggio sul Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale-EaSI
La Commissione europea ha avviato un sondaggio per raccogliere opinioni relativamente all’implementazione del Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) 2014-2020.
EaSI, dotato di un budget di 919 milioni e 460mila euro, è strutturato in tre assi, che riuniscono i tre programmi gestiti separatamente nella precedente programmazione:
- Progress (programma per l’occupazione e la solidarietà sociale), per lo sviluppo e il coordinamento della politica europea per l’occupazione, l’inclusione sociale, la protezione sociale, le condizioni di lavoro, la lotta contro la discriminazione e l’uguaglianza di genere;
- EURES (servizi europei per l’impiego), una rete di cooperazione tra la Commissione europea e i servizi pubblici per l’impiego degli Stati membri, che incoraggia la mobilità dei lavoratori;
- Progress Microfinance (strumento europeo di microfinanza), per aumentare la disponibilità di microcredito per chi desidera creare o sviluppare una piccola impresa.
Il programma, insieme al Fondo sociale europeo (FSE) e al Fondo europeo per l'adeguamento alla globalizzazione (FEG), promuove l’occupazione, la protezione sociale, l’inclusione e le condizioni di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi fissati nella strategia Europa 2020.
Come previsto dal regolamento dell’EaSI, la Commissione Ue è incaricata di condurre un monitoraggio sull’implementazione del programma. A tal fine la Commissione ha lanciato un sondaggio rivolto agli stakeholder interessati a esprimere il proprio parere sull’applicazione dell’EaSI fino a d oggi.
Links
Sondaggio
Photo credit: ScoRDS / Foter / CC BY-NC-SA