Agricoltura: ok ad anticipi su pagamenti Pac dal 16 ottobre
Passa la proposta della Commissione europea di consentire agli Stati membri di anticipare ad ottobre il versamento del 50% dei pagamenti diretti dovuti agli agricoltori per il 2013 nell'ambito della Politica agricola comune.
L'iniziativa era stata anticipata dal commissario all'Agricoltura Dacian Ciolos la scorsa settimana e oggi è stata presentata ufficialmente al Comitato di gestione per i pagamenti diretti, dove ha ricevuto il via libera unanime degli Stati membri.
Gli acconti potranno essere concessi a partire dal 16 ottobre 2013, anziché dal 1° dicembre, e aiuteranno gli agricoltori a superare le difficoltà finanziarie derivanti da condizioni meteorologiche sfavorevoli, in particolare l'inverno rigido e le gravi precipitazioni sperimentate in alcune regioni all'inizio dell'anno.
Le anticipazioni, pari generalmente al 50% dell'aiuto, potranno essere aumentate fino all'80% per specifici pagamenti per gli allevamenti di bovini.
"L'esperienza del passato dimostra che un adeguamento come questo può essere una spinta importante per la situazione di cassa di un contadino", il commento del commissario Ciolos.