Lombardia: proposte contro il taglio dei finanziamenti della Politica agricola comune
Sostenere il sistema agricolo lombardo, evitando che la nuova Politica agricola comune (Pac) riduca i finanziamenti alle imprese del territorio. E’ questo l’impegno principale assunto dalla Regione con l’approvazione della proposta di risoluzione concernente la riforma della Pac 2014-2020.
"Le previsioni finanziarie prevedono un budget di spesa della Pac ridotto del 12,6%", ha spiegato il relatore Pietro Foroni. "Per questo noi dobbiamo seguire e sostenere con attenzione ogni fase del percorso negoziale in particolare chiediamo che sia rigettata ogni forma di ripartizione dei fondi basata su una ridistribuzione degli aiuti diretti rapportati all'entità della superficie agricola, che ci penalizza".
Nel documento la Regione chiede pertanto alla Commissione di adottare pagamenti differenziati sulla base di aree omogenee (regionalizzazione) i cui confini dovranno essere dettati da parametri economici ed agronomici, non più strettamente amministrativi.
Nella proposta la Regione sottolinea anche la necessità di convocare a breve una conferenza sulla Pac con il ministro dell'Agricoltura Nunzia De Girolamo per un dialogo sul tema e di dare mandato alla Giunta per organizzare gli Stati generali dell'agricoltura.