UE: liberta’ d’informazione, Commissione Ue apre bando per i media
La DG Comunicazioni della Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per tutelare il pluralismo e la libertà dei media in Europa. L’invito, dotato di uno stanziamento di un milione di euro, intende finanziare 2-3 progetti che promuovano iniziative di formazione e informazione a sostegno dei giornalisti europei che subiscono restrizioni e violazioni nello svolgimento del proprio lavoro.
L’articolo 11.2 della Carta europea dei diritti fondamentali tutela la libertà e il pluralismo dei media in Europa. La Commissione Ue ha tuttavia riscontrato numerose difficoltà nell’applicazione di tali principi, tanto che nell’ultimo rapporto del Gruppo di alto di livello sulla libertà e pluralismo dei media è stata ribadita la necessità di tutelare maggiormente il lavoro dei giornalisti.
La Commissione europea ha pertanto deciso di intervenire lanciando un invito a presentare proposte, riovlto a tutti i soggetti giuridici dei 28 Stati membri. L’invito intende raccogliere proposte per contrastare la violazione del pluralismo e della libertà dei media fornendo un supporto pratico a tutti i giornalisti europei. Le proposte dovranno pertanto coprire le seguenti attività:
- monitorare e documentare le azioni che violano il pluralismo e la libertà dei media;
- preparare relazioni su tali violazioni;
- diffondere i risultati raccolti attraverso eventi pubblici e la diffusione di informazioni;
- fornire un punto di contatto per tutti i giornalisti;
- esplorare nuove strategie per supportare i giornalisti che subiscono restrizioni nel loro lavoro;
- redigere documenti scritti su tali strategie;
- organizzare eventi formazione correlati.
Le proposte devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 15 ottobre 2013.
Links
Bando