Abruzzo: PRESTO 2, in arrivo risorse per promuovere lo sviluppo economico
Partirà a breve la seconda edizione di PRESTO, il Pacchetto Regionale per il Sostegno al Territorio, finalizzato a sostenere la crescita dell'area abruzzese e a contrastare la crisi con azioni specifiche destinate ai settori chiave dell'economia. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, in un incontro con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria.
Dotato di uno stanziamento di 100 milioni di euro, PRESTO 2 prevede misure strategiche a sostegno di settori, quali:
- occupazione,
- formazione,
- turismo,
- ICT,
- credito,
- imprenditoria,
- cooperazione,
- cultura,
- infrastrutture.
Esattamente un anno fa, a settembre 2012, la Regione Abruzzo lanciava la prima edizione del programma, con uno stanziamento di 142 milioni di euro destinati a interventi da attivarsi entro febbraio 2013. L'approvazione definitiva del nuovo pacchetto è attesa per le prossime settimane, dopo la condivisione all’interno della Consulta del Patto per lo Sviluppo.
"Se la prima versione di PRESTO aveva tra le priorità la riapertura del dialogo con il governo centrale – ha affermato Giovanni Chiodi annunciando il pacchetto – questo secondo documento certifica, tra le altre cose, che quel dialogo si è rafforzato perché molte delle misure in agenda prevedono il diretto coinvolgimento delle strutture ministeriali per la firma di specifici Accordi di Programma in cui, ancora una volta, l’Abruzzo fa da apripista per le altre regioni italiane".