Liguria: contributi per il sostegno della cultura e dello spettacolo dal vivo
Dalla Regione Liguria, otto bandi per sostenere le attività culturali e dello spettacolo. Di questi, cinque sono diretti a favorire lo spettacolo dal vivo in Regione, mentre gli altri tre intendono sostenere i festival cinematografici, i soggetti pubblici che promuovono eventi e le associazioni di mutuo soccorso.
Spettacoli dal vivo
Sovvenzioni alle istituzioni di spettacolo di interesse regionale per le attività attuate nel corso del 2012 e programmate per il 2013. Questo l'obiettivo del primo dei cinque bandi regionali dedicati al sostegno dello spettacolo dal vivo.
Il secondo intende, invece, dare un contributo a soggetti privati per la promozione di iniziative in linea col filone "La Liguria dei festival", con particolare attenzione ai festival interdisciplinari e di settore che abbiano un preventivo di spesa di almeno 50.000 euro.
Si rivolgono sia ai soggetti pubblici che ai privati il terzo e il quarto bando, finalizzati al sostegno e alla promozione di iniziative di spettacolo dal vivo di interesse regionale, già svolte o da svolgersi nell'anno 2013.
Infine, il quinto bando intende sostenere i soggetti bandistici e corali privati che svolgano attività di formazione e promozione musicale verso le nuove generazioni da almeno 10 anni. Il contributo regionale non può superare il 50% del reale costo dell'iniziativa e l'importo massimo non potrà essere superiore a 3mila euro.
Mutuo soccorso, festival cinematografici, eventi
Quanto agli altri tre bandi approvati dalla giunta regionale, il primo regola la concessione di contributi in conto capitale per il rinnovo di arredi, impianti e beni strumentali destinati all'attività delle società di mutuo soccorso iscritte al registro regionale.
Sostenere i soggetti privati nella realizzazione di manifestazioni e festival cinematografici d’alto livello organizzati per l’anno 2013 è, invece, l'obiettivo del secondo bando, che prevede contributi fino a un massimo di 24mila euro.
L'ultimo bando si rivolge agli enti locali per la realizzazione di iniziative di spettacolo dal vivo che coniughino l’alto profilo culturale con la promozione, anche turistica, del territorio ligure. In questo caso il progetto deve prevedere una spesa superiore ai 50mila euro.