Lombardia: nuovi fondi per la sicurezza sismica in 202 Comuni
La Giunta regionale ha stanziato 2 milioni di euro per la messa in sicurezza di 202 Comuni delle province di Bergamo, Brescia e Mantova. Le risorse saranno utilizzate per adeguare alle norme anti-sismiche strutture, edifici e opere pubbliche con funzioni strategiche per gli interventi della protezione civile e per la gestione delle emergenze.
Obiettivo della proposta approvata dalla Giunta è rivedere la politica di prevenzione e protezione del rischio sismico sul territorio lombardo, promuovendo azioni di prevenzione.
I 202 Comuni delle Province di Bergamo, Brescia e Mantova potranno accedere alle risorse partecipando a un bando che la Regione emanerà nei prossimi mesi.
"Si tratta di un finanziamento piuttosto importante – ha spiegato l'assessore alla sicurezza, protezione civile e immigrazione, Simona Bordonali - perché in questo modo le Amministrazioni potranno mettere a norma quegli edifici (spesso sono le stesse sedi dei Comuni) dove dovranno svolgersi le attività di protezione civile in caso di emergenze di qualsiasi natura come alluvioni, incendi, terremoti o altro ancora".