Progetto Neet: tirocini retribuiti nelle Regioni Convergenza

Lavoro - foto di the Italian voiceRealizzare 3mila tirocini della durata di 6 mesi coinvolgendo giovani che non studiano né lavorano, i cosiddetti Neet. È l'obiettivo del bando promosso da Italia Lavoro, con uno stanziamento di 10 milioni di euro, rivolto ai giovani residenti nelle Regioni Convergenza e alle imprese che intendono ospitare tirocinanti.

Fra i requisiti dei giovani che possono richiedere l'accesso alla borsa di tirocinio, la residenza nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni e possesso di una laurea di vecchio o nuovo ordinamento (purché rientri nei gruppi disciplinari: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico linguistico, agrario e politico-sociale).

La borsa ammonta a 500 euro lordi mensili per i tirocini in loco, attivati nelle Regioni Convergenza, e sale a 1.300 euro mensili per i tirocini in mobilità, in tutte le altre Regioni. Circa 200 dei 3mila tirocini che verranno attivati tramite il bando in questione, infatti, potranno essere realizzati in mobilià territoriale.

I giovani possono candidarsi a partire dal 23 settembre 2013.

Anche le aziende appartenenti a tutti i settori economici, comprese le cooperative, possono candidarsi a ospitare un tirocinante. In questo caso è possibile presentare le domande a partire dal 9 settembre 2013 iscrivendosi al portale cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Neet.