Cipe: fondi per investimenti nelle ferrovie e per la sanita'

Binari - foto di Paolo MargariInfrastrutture e sanità sono al centro della seduta del 19 luglio del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Tra le decisioni, lo stanziamento di fondi per investimenti nella rete ferroviaria nazionale e la ripartizione dei contributi alle Regioni per i sussidi ai soggetti affetti dal morbo di Hansen e per la medicina penitenziaria.

Infrastrutture

Il Comitato ha adottato una serie di provvedimenti relativi a interventi che rientrano nel Programma delle infrastrutture strategiche (Legge n. 443/2001) e ha destinato per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete ferroviaria nazionale:

  • 802 milioni di euro per il terzo Valico dei Giovi,
  • 70 milioni di euro per la Linea ferroviaria Fortezza – Verona, Circonvallazione di Trento,
  • 328 milioni di euro per il “potenziamento dei nodi, dello standard di interoperabilità dei corridoi europei e il miglioramento delle prestazioni della rete e dei servizi ferroviari.

Sanità

Il Cipe ha ripartito tra le Regioni:

  • 1.509.964 euro e 1.491.187 euro, a valere sul Fondo sanitario nazionale, rispettivamente per il 2010 e il 2011, per il rimborso dei sussidi che i Comuni di residenza hanno erogato a favore dei soggetti affetti dal morbo di Hansen e dei loro familiari,
  • 167,8 milioni di euro relative alla medicina penitenziaria per l’anno 2012.

Altre misure

Approvata anche la ripartizione dei contributi per l’anno 2011, pari a circa 15,5 milioni di euro, a favore dei Comuni e delle Province che ospitano o sono confinanti con siti delle centrali nucleari o con impianti del ciclo del combustibile nucleare.

Infine, il Comitato ha esteso a tutti i settori economici la possibilità di accedere ai 100 milioni di euro, stanziati con la delibera n. 135/2012, per il sostegno delle attività produttive e della ricerca nell’area del cratere.

Links

Seduta Cipe del 19.07.2013