Invitalia: online il sito dedicato ai contributi per le conciliazioni paritetiche

Business - foto di Victor155Una piattaforma online per rendere più semplice la gestione delle procedure di richiesta di contributi per le conciliazioni paritetiche. L'ha realizzata Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, insieme al Ministero dello Sviluppo economico, per permettere alle associazioni di consumatori l’inserimento online dei dati che consentiranno loro di ricevere i benefici economici per le conciliazioni concluse positivamente.

Il sito internet è dedicato ai beneficiari del bando emanato da Invitalia lo scorso febbraio e con scadenza il 2 ottobre 2013. L'avviso in questione è rivolto alle associazioni nazionali che, tra il 1° gennaio 2013 e il 30 settembre 2013, abbiano assistito un consumatore a titolo gratuito in un iter di conciliazione paritetica chiusosi con esito positivo.

Si ricorda che lo strumento della conciliazione, previsto dal Dlgs 206/2005 e succ. m. e i., consente al consumatore, per il tramite di un conciliatore rappresentante dell’associazione dei consumatori, e all’azienda, per il tramite di un conciliatore rappresentante di associazioni di impresa, di avviare procedure di composizione extragiudiziale per la risoluzione di controversie in materia di consumo.

Links

Conciliazioni paritetiche on line