Ambiente: presidenza lituana Ue conferma l'accordo sui fondi per il nuovo programma Life
Il Comitato dei rappresentanti permanenti dell'Unione europea (Coreper I) ha confermato il compromesso finale sul testo che regolamenta il programma Life per l'azione ambientale e climatica. Il nuovo programma, frutto della negoziazione fra Consiglio e Parlamento Ue, dovrebbe diventare operativo dal prossimo anno, con uno stanziamento di poco più di 3 miliardi di euro nell'ambito del bilancio comunitario 2014-2020.
Lanciato nel 1992, il programma Life rappresenta uno dei principali strumenti europei in materia di finanziamenti ambientali. Cambia nome dal 2007, diventando Life+, ma continua a contribuire allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia di ambiente. Dal 1992 a oggi, il programma ha finanziato oltre 3.500 progetti, con 2,5 miliardi di euro di stanziamento.
Con la nuova programmazione finanziaria, che partirà dal 2014, prende il via anche il nuovo programma ambientale dell'Ue. I negoziati istituzionali sono passati attraverso tre presidenze di turno dell'Unione: la danese, la ciprota e quella irlandese, che ha concluso i negoziati con il Parlamento europeo.
Il risultato è un programma basato sul precedente Life+, ma rivisto per soddisfare in modo più incisivo le esigenze specifiche relative alla difesa dell'ambiente e della tutela del clima.
A firmare il testo sarà l'ambasciatore Arūnas Vinčiūnas, rappresentante della presidenza di turno lituana, insediatasi dal 1 luglio, presso il Coreper. Il nuovo programma dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2014, con un budget complessivo di oltre 3 miliardi di euro a valere sul quadro finanziario pluriennale 2014-2020.