Horizon 2020: consultazione pubblica sulla sicurezza informatica

Cybersecurity - foto di marsmet481In che modo il prossimo programma quadro per la ricerca Horizon 2020 può contribuire alla sicurezza informatica? Attorno a questa domanda, l'Unità Fiducia e sicurezza della Dg Communications Networks Content and Technology (Dg Connect) della Commissione europea ha organizzato a luglio un workshop, di cui oggi pubblica i report. Parallelamente, la Dg lancia una consultazione pubblica, per raccogliere idee e opinioni sugli orientamenti in materia di cybersecurity e privacy da tenere presente nell'ambito del pilastro Societal Challenges di Orizzonte 2020.

Rispetto al Settimo Programma Quadro, H2020 introduce una novità particolarmente interessante per la cybersecurity: nell'ambito della componente "Secure Societies" (SC7) del pilastro Societal Challenges non si parlerà più solo di ricerca e sviluppo, ma anche di innovazione. L'obiettivo della Commissione Ue è infatti ottenere che più ricerca sia convertita in prodotti. Che, nel settore Ict, significa ad esempio rendere disponibili tutte le soluzioni esistenti per la sicurezza informatica, ma anche stimolare la domanda degli utenti, riducendo il rischio per gli investitori.

Per questo, nel luglio 2012, l'Unità Fiducia e sicurezza della Dg Connect ha organizzato un workshop dal titolo "Horizon 2020: The Challenge of Providing Cybersecurity". L'obiettivo era avviare la riflessione sugli orientamenti per le attività di ricerca, sviluppo e innovazione sulla sicurezza informatica nell'ambito di H2020, individuando, da una parte, sfide e lacune tecnologiche, dall'altra, direzioni e strumenti di ricerca di cui avvalersi.

Due report hanno guidato le discussioni e sono online insieme alla consultazione pubblica sulla cybersecurity: una relazione che affronta la questione dal punto di vista industriale, un'altra che la indaga dalla prospettiva della società. Come online è il questionario preparato dall'Unità per le parti interessate a contribuire alla definizione degli orientamenti in tema di sicurezza e privacy online che la Commissione sta elaborando per H2020.

Links

Report - industrial perspective

Report - societal perspective


Questionario

Cybersecurity