UE: a breve il nuovo invito del Programma Ambient Assisted Living (AAL)

Anziani - foto di PikiwikisraelE' atteso per la fine di febbraio il lancio ufficiale del nuovo invito a presentare proposte del Programma Ambient Assisted Living (AAL), promosso dalla Commissione europea per migliorare la qualità della vita dei cittadini più anziani. Il Programma, che si concluderà nel 2013, ha un budget complessivo di 700 milioni di euro, composto per il 50% da fondi comunitari e per il restante 50% da fondi privati.

Mai come nel 2012, l'Anno europeo per l'active aging, l'Ue è pronta a dar il meglio di sé a favore degli over 60.

Con il persistente invecchiamento della popolazione in Europa, sempre più cittadini ricorrono ai servizi di assistenza, formali e non.
In tale contesto, con il Programma AAL la Commissione intende promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative per garantire maggiore autonomia agli anziani nella vita quotidiana, ricorrendo alle nuove tecnologie per la comunicazione (ICT).

Le Information and Communication Technology sono già state protagoniste dei progetti selezionati nel 2011, a cui ha aderito anche l'Italia. Con ALADDIN, ad esempio, è stata realizzata una piattaforma mediatica per assistere gli anziani affetti da demenzaa senile; sia l'Università di Bologna che Aethia srl hanno partecipato al progetto. L'Università di Pisa, invece, ha coordinato Health@Home, iniziativa rivolta ai pazienti colpiti da insufficienza cardiaca cronica.

Grazie al Programma AAL, anche la percezione e l'idea dell'invecchiamento stanno cambiando, passo fondamentale per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti rivolti agli anziani, come ha ricordato Colin Milner, fondatore del Consiglio internazionale per l'active aging (ICAA) al World Economic Forum 2012 di Davos.

I soggetti interessati ad aderire al nuovo invito del Programma AAL potranno ricevere maggiori informazioni in merito il prossimo 13 marzo nel corso dell'Information day che si svolgerà a Bruxelles.

Links

Programma AAL

Health@Home

ALADDIN