Il Cdm vara il decreto Semplificazioni
E' in corso il Consiglio dei Ministri dedicato al decreto sulle semplificazioni. Secondo le anticipazioni rilasciate dal ministro per Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, il provvedimento introdurrà una serie di novità per ridurre la burocrazia e digitalizzare le procedure amministrative. Dai certificati al rinnovo della patente di guida.
Un capitolo importante del decreto riguarderà l'introduzione del trasferimento telematico per una serie di certificati che richiedono lo scambio dei dati tra le amministrazioni. Questo, ha spiegato il ministro, "consentirà di avere in tempi reali alcuni importanti atti di stato civile, dal cambio di residenza alle trascrizioni degli atti di stato civile, come il matrimonio e la nascita".
Anche il rinnovo della patente sarà semplificato e le persone con disabilità, ha aggiunto Patroni Griffi, "potranno ottenere con un unico certificato medico tutte le varie agevolazioni".
Tra le misure più importanti, figurano anche quelle relative alle gare di appalto: non saranno più le imprese a dover produrre e fornire tutti i documenti necessari, ma le stazioni appaltanti a ricavarle consultando una banca dati.
Il tutto senza abbassare l'attenzione rispetto al rischio di infiltrazioni criminali, che potrebbero approfittare delle nuove procedure.
Infine, ha annunciato il ministro, è prevista una campagna d'informazione rivolta ai cittadini per divulgare le novità introdotte e fare in modo che siano effettivamente utilizzate.