Commissione Ue: lo standard ETCS rendera' piu' competitive le ferrovie europee
Treni più sicuri e competitivi, grazie a un sistema di segnalazione e controllo omogeneo in tutta l'Unione. Questo l'obiettivo della Commissione europea che ieri ha adottato una decisione per migliorare la diffusione dell'European Train Control System (ETCS) nei corridoi principali per le merci e lungo le linee ad alta velocità e per rendere più rigorose le procedure per la verifica dei prodotti.
In Europa convivono attualmente più di 20 sistemi di segnalazione dedicati alla mobilità ferroviaria. Strumenti diversi e non sempre compatibili, che rendono più difficile e costoso il traffico internazionale.
La risposta a questa situazione, secondo la Commissione, è un sistema armonizzato, che una volta adottato sia valido in tutta l'Ue.
E' nato così, all'interno del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS), ETCS, lo strumento che permette di segnalare e controllare la velocità dei treni, trasmettendo le informazioni sulla velocità a un computer che riporta automaticamente il mezzo all'andatura consentita.
Le linee equipaggiate con ETCS superano già i 4mila km e a queste si aggiungeranno presto altrettanti chilometri in base a contratti già concordati. Per quanto riguarda l'Italia, il sistema è già applicato sulla linee ad alta velocità, Roma-Napoli, Torino-Milano, Milano-Bologna e Bologna-Firenze, mentre non è ancora previsto sulla Roma-Firenze.
Più in generale si sta assistendo a una grande diffusione dell'ERTMS, che anche al di fuori dell'Unione è sempre più riconosciuto come standard di riferimento a livello di efficacia e risparmio.