Emilia-Romagna: credito agevolato alle imprese agricole
Anche per il 2012 la Regione ha disposto uno stanziamento per consentire alle imprese agricole l'accesso al credito di conduzione al tasso ridotto di 1,70 punti. Un milione e 800 mila euro le risorse messe a disposizione, 100 mila euro in più rispetto al 2011, per generare un volume di finanziamenti pari a 105 milioni di euro.
I prestiti saranno concessi alle aziende del comparto agricolo che presenteranno domanda entro il 15 marzo 2012 attraverso il sistema dei Confidi. In particolare a gestire l'istruttoria e la concessione dei contributi in conto interesse saranno le cinque cooperative attive sul territorio, cioè gli Agrifidi interprovinciali di Bologna-Romagna e Parma-Piacenza e quelli provinciali di Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Le istanze dovranno essere presentate, oltre che al Confidi di riferimento, al proprio istituto di credito.
L'abbattimento del costo del denaro per le spese d'esercizio da anticipare in attesa della vendita dei prodotti è applicabile su prestiti di durata non superiore a 12 mesi e di importo massimo pari a 150mila euro.
Sui finanziamenti potrà inoltre essere attivata la garanzia dei Confidi, in questo caso a valere su fondi propri.
Per l'assessore all'Agricoltura, Tiberio Rabboni, si tratta di un modo per “dare continuità ai prestiti di conduzione annuali agevolati contratti dagli agricoltori nella precedente campagna agraria e poi, per quanto possibile, ampliare la platea dei beneficiari, in un momento di stretta creditizia senza precedenti”.
Rabboni ha anche invitato gli Agrifidi a “procedere senza ulteriori indugi ad aggregazioni tra di loro” dal momento che “il Consorzio di Garanzia è l'unico strumento a disposizione delle imprese agricole per rafforzarsi nel rapporto con il sistema bancario”.