Veneto: oltre 7,7 milioni di euro per i vigneti
Pubblicato il bando per l’erogazione di finanziamenti finalizzati a ristrutturare e riconvertire i vigneti. Possono accedere agli oltre 7,7 milioni di euro stanziati i conduttori di superfici adibite alla coltivazione della vite sul territorio regionale.
La Giunta regionale del Veneto ha confernato, per le annualità 2011/2012, il Piano per la ristrutturazione del settore vitivinicolo, nell’ambito del Piano regionale per lo sviluppo agricolo e forestale (PSRAF), e, contestualmente, ha approvato i criteri e le disposizioni amministrative, applicative e procedurali per l’attuazione del regime di aiuti previsto dal Piano stesso.
Il bando intende riorganizzare il potenziale viticolo veneto al fine di ottenere dei vini che abbiano caratteristiche idonee alle esigenze di una commercializzazione globalizzata.
A tal fine sono ammissibili due tipologie di interventi:
- ristrutturazione mediante:
- realizzazione di un vigneto in una superficie diversa rispetto a quella in cui ha avuto luogo l’estirpazione;
- realizzazione di un vigneto nella medesima superficie oggetto di estirpazione, modificando il sistema di coltivazione;
- trasformazione di un vigneto dalla forma di allevamento esistente in una più idonea alla produzione di qualità e l’eventuale infittimento nel filare e tra le file; - riconversione varietale mediante:
- reimpianto di vigneto con varietà diverse rispetto a quelle del vigneto estirpato;
- estirpazione totale delle viti e messa a dimora di materiale di moltiplicazione vegetale di varietà diverse da quelle estirpate, mantenendo inalterata la struttura (palificazione, ferri, ecc.) già esistente;
- sovrainnesto delle viti, mantenendo inalterata la struttura (palificazione, ferri, ecc.) già esistente;
- sovrainnesto delle viti e modifica, anche, della forma di allevamento.
Il sostegno è erogato nella forma di compensazione per le perdite di reddito e di contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione.
Il contributo relativo al sostegno del costo di ristrutturazione e riconversione sarà erogato con modalità forfetizzata ed è omnicomprensivo anche della compensazione per le perdite di reddito.
Nella scorsa campagna sono pervenute istanze per un importo totale di oltre 12,5 milioni di euro rispetto alle quali è stato possibile erogare finora un importo superiore ai 10 milioni di euro solo grazie alla rimodulazioni delle risorse assegnate a livello nazionale.
Con il nuovo bando, ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Franco Manzato, la Regione non solo intende proseguire gli interventi di ristrutturazione del patrimonio viticolo regionale, che stanno consentendo di adeguare l’offerta delle produzioni enologiche ai mutamenti dei gusti dei consumatori e di impostare dei modelli viticoli più funzionali, ma anche provvedere al pagamento delle domande giacenti.
Le domande per l'anno 2011-2012 devono essere presentate entro il 15 febbraio 2012.