e-Health competition: una gara per diffondere la sanita' in rete nell'UE
Scade il 30 dicembre 2011 il termine per aderire alla competizione lanciata dalla Commissione europea, in collaborazione con la rete di imprese, università e amministrazioni pubbliche TICBioMed, per promuovere l'e-Health nell'UE. L'iniziativa si concluderà con la premiazione delle migliori soluzioni tecnologiche individuate dalle PMI europee nel campo della "sanità elettronica".
Con il termine e-Health - "sanità elettronica” o “sanità in rete" - si intendono tutti quegli strumenti basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) utilizzati per sostenere:
- la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie,
- la gestione della salute e dello stile di vita.
La gara è rivolta alle piccole e medie imprese aventi sede in uno dei 27 Stati membri e dotate dei seguenti requisiti:
- avere meno di 150 dipendenti,
- avere un profitto annuale inferiore a 5 milioni di euro.
Le PMI interessate dovranno, dunque, proporre soluzioni innovative nell'ambito delle TIC applicabili alla cura dei pazienti: se la soluzione presentata consiste in un prodotto, lo si dovrà implementare in almeno due strutture sanitarie (esclusi i prototipi); qualora si tratti di un servizio, invece, dovrà essere utilizzato da almeno 20 utenti.
Al termine delle selezioni saranno individuati 30 finalisti che parteciperanno all'e-Health week 2012, in programma dal 7 al 9 maggio 2012 a Copenaghen. Nel corso dell'evento si svolgerà la premiazione finale, che individuerà sei vincitori: il primo premio consisterà in un ingresso gratuito per l'e-Health week 2013, mentre i restanti finalisti riceveranno un attestato di partecipazione.
Eventuali premi in denaro dipenderanno dagli sponsor ottenuti durante la competizione; tutte le imprese che aderiranno all'iniziativa usufruiranno di uno sconto del 10% per partecipare all'e-Health week 2012.