Comuni Insieme per l'inclusione sociale
Comuni Insieme per lo sviluppo sociale - un’Azienda Speciale Consortile - ha organizzato il convegno "Politiche per l’inclusione sociale: strumenti di sostegno al reddito e microfinanza" in programma oggi presso il comune di Bollate, a conclusione del progetto europeo "Active citizenship for social policies – Cittadini attivi per le politiche sociali"
Comuni Insieme - costituita dalle amministrazioni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Senago e Solaro - è nata il 1 luglio 2004 con l'obiettivo di contribuire alla realizzazione degli interventi sociali necessari ai territori interessati.
La Comunità europea, con la Decisione n. 1904/2006/CE ha istituito il programma "Europa per i cittadini" per sostenere un'ampia gamma di organizzazioni che promuovono la partecipazione attiva della società civile al processo di integrazione europea per il periodo 2007-2013, promuovendo scambi di competenze, attività e progetti nel settore delle politiche sociali.
Nell'ambito del programma, il 30 luglio 2010 è stata creata una lista dei progetti approvati per l'Azione 1 - "Cittadini attivi per l'Europa", Misura 2.2 - Misure di sostegno, tra cui, appunto, il progetto "Active citizenship for social policies" di Comuni Insieme per lo sviluppo sociale, che mira ad affrontare i problemi sociali e a promuovere un ampio scambio di esperienze e know how a livello transnazionale allo scopo di trovare le migliori strategie da applicare localmente.
Ma l'impegno della Comunità europea nel campo non si esaurisce qui. E' del 2010, infatti, la creazione da parte della Commissione europea dello "Strumento europeo Progress di microfinanza" (Progress Microfinance) atto ad accrescere la disponibilità di piccoli finanziamenti per la creazione o lo sviluppo di piccole imprese, permettendo a una serie di banche private o pubbliche, istituti di microfinanza non bancari ed erogatori di microcredito senza fini di lucro dell'Unione, di aumentare il volume dei propri prestiti.