Lombardia: al via le domande per il Fondo sostegno affitti
Dal 15 settembre sarà possibile accedere al Fondo sostegno affitti, lo strumento rivolto alle famiglie in condizioni economiche disagiate che abitano in unità immobiliari in locazione. Le richieste potranno essere presentate dai titolari di contratti d’affitto relativi ad immobili situati in Lombardia entro l'11 novembre 2011.
Per accedere ai contributi è necessario:
- avere la cittadinanza italiana o di uno Stato facente parte dell'Unione Europea,
- avere la cittadinanza di un altro Stato non comunitario, con regolare permesso di soggiorno che attesti la legittimità dell'ingresso e della permanenza sul territorio nazionale,
- reddito isee-fsa non superiore a 12.911 euro.
L'importo dell'agevolazione sarà calcolato tendendo conto della situazione reddituale e patrimoniale, della composizione del nucleo familiare e dell'importo del canone di locazione. In ogni caso, il contributo massimo erogabile è di 2.300 euro, con possibile aumento del 10 o del 20% in presenza di disabili o in situazioni particolari.
Per la gestione del Fondo le risorse stanziate dalla Regione e dallo Stato ammontano ad oltre 40,8 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno gli stanziamenti dei singoli Comuni che decideranno di aprire gli Sportelli sul proprio territorio.
L'intervento rappresenta "un grande sforzo - ha spiegato il presidente della Regione, Roberto Formigoni - che facciamo per essere vicini alle famiglie più in difficoltà". Negli ultimi dieci anni, ha proseguito il presidente, sono stati erogati 712,5 i milioni di euro come contributo al pagamento dei canoni di locazione, con i quali sono state aiutate circa 500mila famiglie.
Le domande dovranno essere presentate ai Comuni, ai Centri autorizzati di assistenza fiscale (Caaf) e presso altri soggetti convenzionati con Regione Lombardia.