Abruzzo: contributi per la famiglia e il sociale
La Giunta regionale ha approvato due delibere che stabiliscono lo stanziamento di 2,9 milioni di euro per il sostegno alle famiglie abruzzesi. Le risorse serviranno a coprire i costi di diverse tipologie di interventi, tra cui azioni di consolidamento dei servizi della prima infanzia, aiuto ai nuclei familiari numerosi e realizzazione di strutture di accoglienza.
Dei fondi stanziati, 2,45 milioni di euro sono a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche della Famiglia e 420mila euro provengono dal Piano Regionale di interventi a favore della famiglia.
Per quanto riguarda il contributo del Fondo Nazionale, le risorse saranno così collocate:
- 1,4 milioni di euro saranno destinati allo sviluppo e al consolidamento del sistema integrato di servizi socio-educativi per la prima infanzia (per i bambini da 0 a 3 anni), in particolare, per l'attivazione di nuove strutture, per il sostegno dei costi di gestione di quelle esistenti e per il miglioramento qualitativo dell'offerta;
- 1,05 milioni di euro saranno invece impiegati per la realizzazione di interventi a favore di nuclei familiari numerosi o in difficoltà economica.
Le risorse a valere sul Piano Regionale saranno, invece, impiegate come segue:
- 380mila euro, assegnati agli ambiti territoriali, serviranno a rendere disponibili strutture residenziali per l’accoglienza temporanea di vittime di violenze sessuali, gestanti in difficoltà e persone la cui permanenza nel nucleo familiare costituisca motivo di grave pregiudizio per l'equilibrio psicofisico ed affettivo. Inoltre, tali fondi saranno finalizzati a garantire l’ampliamento di offerta dei nidi, così come i servizi di assistenza domiciliare a favore di famiglie con portatori di handicap, anziani, gestanti, madri in difficoltà, adolescenti o giovani con segni di disadattamento;
- 100mila euro saranno infine destinati al finanziamento di consultori familiari e di interventi a favore delle associazioni di famiglie.