EurActiv.it: presentato in anteprima il portale Italiano d'Informazione sull'Europa

EurActiv.it - LogoE' on line EurActiv Italia, l'informazione sull'UE a portata di click. Lo scorso 9 maggio, a Firenze, nell'ambito del Festival d'Europa, ha preso ufficialmente il via EurActiv Italia, il nuovo portale multimediale d'informazione europea della Rete EurActiv.

Leader sull'informazione europea, EurActiv è l'unico gruppo editoriale presente in 12 paesi europei con un network multilingue. L'Italia è la tredicesima realtà entrata a far parte della Rete.

Il progetto è nato nel febbraio 2011, grazie alla joint venture tra EurActiv.com e FASI.biz, la prima fonte di informazione in Italia sulle opportunità di finanziamento e sviluppo per cittadini, imprese e pubblica amministrazione, con la partecipazione di Warrant Group, società italiana nella consulenza alle imprese.

Questi gli obiettivi del portale:

  • proporre una giornalistica costante sugli affari europei,
  • favorire la partecipazione degli italiani ai dibattiti legislativi,
  • valorizzare il ruolo dell'Italia in Europa,
  • offrire nuove possibilità di sviluppo ai cittadini e alle imprese,

Tra i contenuti

  • notizie, articoli, interviste e approfondimenti,
  • web TV con eventi in diretta, servizi e video rassegna,
  • links Dossier: raccolta cronologica di documenti, articoli, direttive,
  • agenda eventi,
  • comunicati stampa

Tra i temi trattati: energia, ambiente, trasporti, lavoro, innovazione, politiche regionali.

A lanciare l’iniziativa nella conferenza stampa che si è svolta nella Sala de' Dugento a Palazzo Vecchio sono stati Andrea Gallo, Editore EurActiv.it, e Daniela Vincenti Mitchener, Managing Editor EurActiv.com, con i contributi di Pier Virgilio Dastoli, presidente CIME, Giampiero Gramaglia, giornalista, Anguel K. Beremliysky, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Massimo Palumbo, Parlamento Europeo, Massimo Persotti, Dipartimento Politiche Comunitarie - Presidenza del Consiglio dei Ministri.Euractiv

"Diamo spazio all'Europa in Italia, diamo voce all'Italia in Europa. Vi invitiamo a leggerci, per essere informati dei fatti che influiscono davvero sulla evoluzione dell'economia e delle leggi europee, e utilizzarci, per esprimere e promuovere le vostre posizioni sulle strategie e sulle attività dell'Unione Europea". Queste le parole dell'Editore, Andrea Gallo.

"Primo obiettivo del sito sarà quello di portare in Italia il dibattito sui grandi temi europei, e lanciare in Europa quello sui temi italiani", ha affermato Daniela Vincenti Mitchener.

Massimo Palumbo ha posto l'attenzione sulla necessità di rendere più chiaro il senso delle politiche dell'UE nella loro totalità all'opinione pubblica, senza limitarsi alle informazioni più notiziabili.

Massimo Persotti ha sottolineato l'importanza di un nuovo media italiano dedicato alla conoscenza e alla coscienza dei temi europei, che possa colmare il deficit del nostro Paese in tal senso.

Pier Virgilio Dastoli ha manifestato la volontà di collaborare con EurActiv.it per ampliare e arricchire con i contributi del Movimento Europeo i dibattiti che si svolgeranno sul portale.

Accoglienza è stata manifestata dal giornalista Giampiero Gramaglia e da Anguel K. Beremliysky, addetto stampa della Rappresentanza UE in Italia, che hanno salutato la "nascita" di EurActiv Italia come un "lieto evento" per il mondo dell'informazione italiana.