Libia: Task-force per tutelare le imprese italiane attive nell'area nord africana

Libia map - immagine di CIA mapPrimo incontro della Task-force, attivata nel mese di marzo dal Ministero dello Sviluppo Economico, insieme all'Istituto per il Commercio Estero - ICE, al fine di monitorare l’impatto economico della crisi del Maghreb e dei paesi del Golfo nel medio-lungo periodo e a supportare operativamente le aziende italiane attive nell’area. Nei giorni scorsi infatti, i principali attori che operano sul fronte dell’internazionalizzazione si sono confrontati per mettere a punto la strategia da intraprendere per affrontare l’emergenza.

Il gruppo di lavoro si è riunito al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza, oltre dei tecnici del dicastero stesso, dei rappresentanti degli Affari Esteri, di Simest, Sace, Confindustria, Unioncamere, Assocamerestero, Ice e Abi.

Diverse le possibili iniziative discusse:

  • strumenti finanziari dedicati;
  • organizzazione di seminari tecnici e settoriali;
  • sostegno alle pmi che operano in Africa settentrionale;
  • assistenza tecnica per la partecipazione ai bandi di gara internazionali e comunitari;
  • un progetto regionale specifico da inserire nel piano del Made in Italy straordinario per il 2011.

Il prossimo 14 aprile il Ministro Romani incontrerà i rappresentanti degli uffici Ice e delle Camere di Commercio italiane all’estero delle zone coinvolte. In tale occasione la task force comunicherà le iniziative individuate per far fronte alle criticità manifestate dalle aziende italiane e le strategie per pianificare le azioni di sistema.

Task Force Mediterraneo

____________________

Il Comitato di Sicurezza Finanziaria, su richiesta del Tavolo Permanente Task Force Mediterraneo, ha elaborato un documento per fornire chiarimenti agli operatori, a seguito delle misure restrittive introdotte dal regolamento (UE) n. 204/2011 del Consiglio del 2 marzo 2011.