Dall'UE oltre 49 milioni per la produzione di impianti fotovoltaici a Catania
STMicroelectronics NV, Sharp Corporation ed Enel Green Power SpA, questi i partner della joint venture 3Sun Srl che ha ottenuto il via libera della Commissione europea per l'accesso ad aiuti di Stato per 49,06 milioni di euro. Obiettivo: un investimento da 358,68 milioni di euro a Catania per la costruzione di uno stabilimento di produzione di moduli fotovoltaici.
La decisione della Commissione è riconducibile alla situazione di partenza dell’area di intervento, con livelli di reddito e di occupazione ben al di sotto della media europea, e al fatto che il vantaggio ottenuto in termini di promozione dello sviluppo regionale è giudicato superiore alle eventuali distorsioni della concorrenza dovute al beneficio ricevuto.
Le quote di mercato di 3Sun e Sharp sul mercato mondiale dei prodotti fotovoltaici sono, e si attesterebbero anche dopo l’investimento, inferiori alla soglia del 25%, nel rispetto degli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale.
Il progetto, avviato nel 2010, dovrebbe concludersi nel 2012 con la produzione di moduli fotovoltaici a film sottile realizzati con tecnologia multi-giunzione capaci di garantire una capacità annuale di 240 megawatt.