L'Europa premia i progetti più innovativi finanziati dalla politica regionale

Commissario Johannes Hahn - Credit © European Union, 2011Sono 31 i progetti giunti alla fase finale dell'edizione 2011 di RegioStars, la competizione annuale organizzata dalla Commissione europea per premiare le iniziative più interessanti dal punto di vista dell'innovazione, che hanno beneficiato del contributo dei fondi di coesione. Nelle parole del commissario per la politica regionale, Johannes Hahn, "questi finalisti sono un esempio delle sinergie possibili tra i diversi programmi dell'UE e del sostegno offerto dalla politica regionale all'innovazione e allo sviluppo sostenibile nei diversi contesti regionali".

I progetti presentati, sviluppati in diverse aree geografiche e proposti spesso in forma di partenariati transnazionali, concorrono con riferimento a 3 categorie e a 5 premi:

Competitività economica:

  • sostegno all'internazionalizzazione delle PMI;
  • anticipazione dei cambiamenti;

Economia a basse emissioni di carbonio:

  • promozione dell'utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili;
  • diffusione della mobilità eco-sostenibile in ambito urbano;

Informazione e comunicazione:

  • foto promozionale di un progetto cofinanziato.

Solo per l'ultima categoria è possibile votare on-line fino al 16 aprile 2011.

Il prossimo 23 giugno, alla presenza del commissario Hahn, saranno nominati i vincitori, che riceveranno trofei di cristallo raffiguranti una stella e un video del progetto da utilizzare per attività promozionali.

Per le regioni interessate a partecipare all'edizione 2012 di RegioStars le domande devono essere presentate entro il 15 luglio 2011.

Competitività economica

Economia a basse emissioni di carbonio

Informazione e comunicazione