NER 300: presentati 153 progetti per le green technologies
Aumentano gli investimenti nelle green technologies, grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo New Entrant Reserve 300 (NER300). Il Fondo, dotato di uno stanziamento di 4 miliardi di euro, finanzia progetti che sviluppino tecnologie innovative per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia e delle tecnologie per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS). Lo scorso 9 febbraio si sono chiusi i termini per aderire agli inviti (call for proposals) gestiti dalla Commissione Europea.
Nel complesso sono stati presentati 153 progetti, così suddivisi:
- 22 progetti per tecnologie CCS,
- 131 progetti su Energie rinnovabili.
Entro il prossimo 9 maggio gli Stati membri dovranno selezionare i progetti da presentare alla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), che successivamente li sottoporrà all'esame della Commissione.
Saranno scelti fino a tre progetti per ogni Stato, sulla base dei parametri tecnici e finanziari richiesti dagli inviti.
La gestione dei 300 milioni di quote di CO2 previste dall'accordo tra BEI e Commissione, sarà coordinata dalla BEI che ad intervalli regolari dovrà concludere la vendita delle quote entro il 2013.
Progetti selezionati