Abruzzo: 6,6 milioni di euro per il Programma Obiettivo Giovani
Lanciata una nuova iniziativa regionale a sostegno dell'inserimento lavorativo, dell'autoimpiego e in generale dell'occupabilità dei giovani. Il Programma conta su risorse pari a 6,6 milioni di euro e si rivolge ad oltre mille giovani abruzzesi e agli studenti di 8 Istituti Tecnici Professionali regionali.
Il Programma "Obiettivo Giovani Abruzzo" si articola in tre aree di intervento.
L'Area Placement ha per destinatari laureati e dottorandi, diplomati e Istituti tecnici e professionali e si avvale di risorse per 2.535.600 euro.
Le linee di finanziamento previste sono:
- Linea n. 1 - Project work innovazione: 74 laureati per un importo di 590.000 euro;
- Linea n. 2 - Apprendimento per competenze - apprendistato: 90 laureati e 6 dottorandi per un importo di 921.600 euro;
- Linea n. 3 - Placement Istituti tecnici e professionali: 8 Istituti Tecnici/Professionali e 350 diplomati per un importo di 1.024.000 euro.
L'Area Creazione d'impresa può contare su disponibilità pari a 950.000 euro e prevede un'unica linea di finanziamento:
- Linea n. 4 - Percorsi di autoimprenditorialità: 130 diplomati e laureati.
L'Area Occupabilità si avvale di risorse per 2.645.000 euro e prevede anch'essa una sola linea di finanziamento:
- Linea n. 5 - Percorsi di tirocinio per 350 giovani inoccupati o disoccupati.
Infine sono disponibili ulteriori risorse per le azioni trasversali (78 mila euro) e per l'assistenza tecnica (400 mila euro).
Alla presentazione del programma, avvenuta lo scorso 4 marzo, è intervenuto, oltre all'Assessore regionale al lavoro e alle politiche giovanili, Gatti, e al Presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale (Industria, Commercio e Turismo), Argirò, il Presidente nazionale di Italia Lavoro, Reboani, che ha sottolineato l'importanza di migliorare le conoscenze sul mercato del lavoro, incrociando le qualifiche e le competenze richieste, per sostenere l'occupazione giovanile.