Lazio: 12 milioni di euro per l'occupazione dei precari
Contributi per la realizzazione di tirocini finalizzati all'assunzione e all'avvio di iniziative imprenditoriali: queste le agevolazioni messe a disposizione dalla Regione per favorire l'inserimento occupazionale di precari, cassintegrati e lavoratori in mobilità, mediante un bando da 12 milioni di euro.
L'intervento prevede due linee d'azione, di cui la prima, finalizzata all'inserimento lavorativo, a seguito dello svolgimento di un tirocinio, di lavoratori precari e Co.Co.Pro. di aziende in crisi, prevede l'erogazione di indennità di frequenza per i tirocinanti e di incentivi fino a 15.000 euro alle imprese che decidano di assumerli.
La seconda Azione, invece, mira ad agevolare l'autoimprenditorialità di lavoratori precari, in cassa integrazione o in mobilità che decidano di partecipare ad un progetto di investimento per la creazione di una nuova impresa, di rilevare attività di imprese già esistenti o di realizzare progetti di spin-off d’impresa.
In questo caso i contributi possono variare tra 30.000 e 90.000 euro in base al numero di imprese coinvolte.
Per entrambe le tipologie di intervento le domande possono essere presentate sino ad esaurimento delle risorse, stanziate a valere sul POR FSE 2007/2013.