Il ruolo dell'ICT per lo sviluppo rurale in Europa

ICT e agricolturaSi svolgerà il 10 febbraio 2011 a Bruxelles un evento sul tema "ICT e zone rurali", promosso dalla Rete europea per lo sviluppo rurale (EN RD). Obiettivo del seminario è quello di aprire una piattaforma di dibattito sui benefici dell'ICT per il settore agricolo, per l'industria alimentare e per le zone rurali, alla luce dell'agenda digitale per l'Europa e della strategia per la diffusione della banda larga.

L'incontro vuole inoltre contribuire all'implementazione della nuova politica di sviluppo rurale, attraverso lo scambio di esperienze e di best practices che riguardano l'applicazione di progetti ICT nelle zone interessate. Esperienze di rilievo sono state riscontrate in paesi come Irlanda (sud-est del paese), Germania, Polonia, Slovenia, Danimarca (nord del paese), Bulgaria, Portogallo (Madeira) e Francia (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

Il seminario sarà inoltre l'occasione per favorire una riflessione sulle politiche future post-2013.

Contemporaneamente tre diversi workshop affronteranno i seguenti temi:

  • ICT per l'agricoltura e perlo sviluppo della catena agricolo-alimentare
  • ICT per l'ambiente
  • ICT, e-governance e società rurale.

Nel corso dei workshop i partecipanti avranno l'opportunità di interagire e di beneficiare dell'esperienza di specialisti dell'ICT, di personalità che lavorano nell'ambito dello sviluppo rurale, ma anche di esponenti del mondo accademico provenienti da tutta Europa, che si esprimeranno sulle potenzialità offerte dall'ICT per lo sviluppo delle aree rurali.

Bisogna ricordare che nel 2010 l'esecutivo di Bruxelles ha approvato aiuti di stato per la promozione della banda larga pari a 1,8 milioni di euro e ha ribadito in questi giorni il suo impegno a stimolare gli investimenti in questo settore.

La Rete europea per lo sviluppo rurale (in inglese, European Network for Rural Development), promotrice del meeting, è nata nell'ambito della DG Agricoltura della Commissione Europea nel 2005 per creare un network tra gli attori europei dello sviluppo rurale, ivi comprese le associazioni e le pubbliche amministrazioni. La EN RD punta a raccogliere, analizzare e diffondere le informazioni utili sulle misure di sviluppo rurale, i casi di successo, ma anche a supportare la cooperazione, tanto all'interno dei singoli paesi, quanto a livello transnazionale.

Per informazioni e iscrizioni