Progetto EDEN: turismo e riconversione dei siti i temi dell'edizione 2011

EDEN, Logo - Credit © European Union, 2011C'è tempo fino al 28 febbraio 2011 per presentare le candidature per la selezione di una “destinazione di eccellenza per il turismo e riconversione dei siti”, nell’ambito del Progetto comunitario EDEN. Attirare l’attenzione sulla ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo sono gli obiettivi del concorso.

La Commissione Europea ha dato il via ai procedimenti di selezione nazionale per ciascuno stato membro e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo ha pubblicato l'invito per il nostro Paese.

Per questa quinta edizione possono presentare la propria candidatura Amministrazioni statali e regionali, Enti locali ovvero Soggetti responsabili della gestione delle destinazioni oggetto del bando comunitario, e cioè aree dismesse industriali, militari, geo-minerarie, o simili, e riconvertite a fini turistici.

Un Comitato Nazionale di Valutazione, costituito presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, selezionerà le candidature pervenute, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • integrazione dell’area dismessa e riconvertita nella strategia di sviluppo turistico locale;
  • partenariati nella gestione della destinazione;
  • azioni di promozione e valorizzazione delle risorse dell’area e strategie di comunicazione;
  • integrazione degli aspetti sociali e ambientali nell’offerta turistica e impatto sull’economia e sulla comunità locale;
  • presenza di strutture e servizi turistici nell’area interessata;
  • accessibilità della destinazione.

Tra tali candidature il Comitato sceglierà 5 località italiane da segnalare alla Commissione Europea.

La destinazione che risulterà prima classificata, insieme alle destinazioni selezionate negli altri Paesi, oltre al riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea, entrerà a far parte della rete EDEN-Destinazioni europee di eccellenza.

Bando/Scheda presentazione domanda

Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo

Governo

Commissione Europea

________________

Nell’ambito del progetto comunitario EDEN-Destinazioni Europee di Eccellenza, dedicato per il 2011 al tema “Turismo e riconversione dei siti”, il Comitato Nazionale di Valutazione presieduto dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, a seguito di un accurato esame di tutte le candidature pervenute e di alcune visite sul territorio ha designato quale destinazione vincente il Comune di Guspini - Sito minerario di Montevecchio (Sardegna).

La cerimonia di premiazione italiana si terrà entro il mese di settembre a Roma.

La destinazione vincente avrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione della Giornata Europea del Turismo, che si terrà a Bruxelles il 27 settembre 2011.

Governo