Settimo Programma Quadro: pubblicato il sesto report sulla partecipazione delle PMI
Lo SME Progress Report (autunno 2010) fornisce un'analisi dei dati relativi alla partecipazione delle piccole e medie imprese al Settimo Programma Quadro di ricerca dell'UE e in particolare al programma Cooperazione (Cooperation), all'interno del quale si ha l'obiettivo di garantire che almeno il 15% delle risorse venga assegnato alle PMI.
Dalla relazione risulta che per quanto riguarda il Programma Cooperazione nel suo complesso, finora è stato concesso alle PMI il 14,5% del bilancio, pari a circa 1,5 miliardi di euro, mentre la percentuale sale al 14,7% con riferimento alla partecipazione alle Priorità Tematiche.
Per raggiungere l'obiettivo del 15% alle piccole e medie imprese entro il 2013 è allora necessario incrementare la quota di bilancio assegnata sulle risorse ancora disponibili, pari a 21,7 miliardi di euro.
A partire da quest'anno il report propone anche un'analisi dei settori di attività rappresentati nei Temi del programma di Cooperazione, da cui si evince che tutti i settori sono rappresentati in tutti i Temi.
Infine la relazione contiene delle mappe che analizzano la partecipazione delle PMI a livello regionale, anche con riferimento ai programmi Capacità (Capacities) e Persone (People).
SME Participation in FP7 Report Autumn 2010