Energia: presentazione in Calabria del Programma Operativo Interregionale 2007-2013
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 è stato presentato lo scorso 25 novembre in Calabria nell’ambito di un Infoday tenutosi a Catanzaro. Il dr. Limongelli, autorità di gestione del POI, nel suo intervento, ha ricordato la dotazione finanziaria del Programma di circa 1,6 miliardi di Euro, derivanti per metà da Fondi FESR e per metà da Fondi nazionali, gli obiettivi generali e specifici, la suddivisione in 3 Assi.
In particolare, l'obiettivo del POI Energia è aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e sostenere l'implementazione di azioni di efficientamento energetico.
Diversi gli interventi che si sono susseguiti per illustrare la situazione energetica regionale e le opportunità di sviluppo offerte dal Programma.
Da parte della Regione, l’Assessore alle Attività Produttive ha sottolineato come la Calabria partecipi ampiamente alla politica energetica del sistema Paese e sia in linea con quanto previsto dall’UE, assegnando all’efficienza energetica e al risparmio di energia negli usi finali un ruolo fondamentale: sono stati destinati circa 210 milioni di euro (il 7% del totale delle risorse) del POR Calabria FESR 2007 - 2013 per realizzare tale strategia nella prospettiva dello sviluppo sostenibile e nel rispetto degli obblighi del Protocollo di Kyoto.
Per quanto riguarda invece gli Organismi intermedi del POI, sono intervenuti i rappresentanti della:
- DG Energia nucleare e rinnovabili del MSE,
- DG Incentivazioni Attività Imprenditoriali del MSE,
- DG per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia per il Ministero dell’Ambiente,
illustrando ciascuno i bandi e le rispettive linee d’intervento di competenza.
Dopo una sessione di Question and Answer, nel pomeriggio si sono avute testimonianze di alcuni soggetti beneficiari ed attuatori del POI, quali la provincia di Reggio Calabria, L’Arma dei Carabinieri, il CNR per il citato progetto VIGOR sulla Geotermia, l’Enel distribuzione.