UE: Italia in ritardo sull'implementazione della direttiva fitosanitari
La Commissione europea ha sollecitato l'Italia ad implementare la direttiva comunitaria che estende l'utilizzo del penconazolo, una sostanza attiva con funzione funghicida adottata in agricoltura. La normativa europea prevede che tutte le sostanze attive commercializzate abbiano un certificato di sicurezza.
La direttiva sulla quale l'Italia è stata richiamata doveva essere implementata entro il 30 giugno 2010. A tal fine la Commissione ha inviato un parere motivato, affinché l'Italia implementi la direttiva entro due mesi.
Se il governo italiano non prenderà provvedimenti la Commissione potrà deferire l'Italia alla Corte europea di giustizia.
L'implementazione di tale normativa, hanno sottolineato gli europarlamentari, è necessaria per garantire un utilizzo sicuro ed efficace dei prodotti fitosanitari, che contribuiscono a rafforzare la competitività del mercato europeo a livello internazionale. La direttiva stabilisce infatti che il penconazolo potrà essere utilizzato anche fuori delle serre.
Direttiva sull’estensione dell’utilizzo della sostanza attiva penconazolo