Toscana: un milione di euro per la realizzazione di piccole opere pubbliche

Construction - Credit © European Union, 2010La Regione ha stabilito di attivare un intervento da un milione di euro da concedere ai Comuni, alle Province, al Circondario Empolese/Valdelsa, alle Aziende sanitarie locali e alle Aziende ospedaliere universitarie per la realizzazione di circa 100 opere pubbliche medio-piccole.

Le opere edili, il cui costo dovrà essere inferiore a 500 mila euro perché si possano sfruttare le procedure semplificate, dovranno riguardare i seguenti settori:

  • mobilità;
  • accessibilità;
  • trasporti;
  • sicurezza stradale;
  • opere per le fasce deboli di popolazione.

Al contributo saranno ammesse le spese di progettazione degli enti locali, delle Asl e delle Aziende ospedaliere universitarie, mentre sarà finanziabile solo una quota delle spese in caso di progettazione esterna alla pubblica amministrazione.

Altre risorse, pari ad oltre 70 mila euro, saranno rese disponibili per finanziare percorsi formativi propedeutici alla realizzazione delle opere, da realizzare in collaborazione Anci e Upi Toscana.

I destinatari delle azioni formative sono gli addetti a mansioni tecniche e amministrative all'interno degli enti locali interessati e i giovani professionisti, ingegneri, architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e geometri, abilitati dopo il primo gennaio 2005 e iscritti agli Ordini professionali e ai collegi delle rispettive Province.

_____________

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana la Deliberazione che approva l'intervento e lo stanziamento delle relative risorse.

Deliberazione n. 871 del 11.10.2010 - BUR n. 42 del 20.10.2010 p. 101