Lazio: oltre 1,2 milioni di euro per il patrimonio storico-culturale dei piccoli Comuni
Approvato il Programma di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico del Lazio, che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di azioni di sviluppo economico e sociale nei Comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti. Le risorse destinate al Programma ammontano a 1 milione e 250 mila euro.
Il bando è finalizzato a finanziare progetti di decoro urbano e di riqualificazione del patrimonio storico-culturale dei Comuni, così da tutelare i beni oggetto di intervento e valorizzare le piccole realtà locali, prestando particolare attenzione a quelle che versano in situazioni di marginalità o disagio e alle aree montane.
Nello specifico saranno ammessi agli aiuti, in forma di contributi in conto capitale, operazioni di manutenzione, ristrutturazione e restauro di edifici e beni storici e artistici dei Comuni e interventi per il miglioramento della segnaletica turistico-culturale.
Le richieste di ammissione al sostegno dovranno essere consegnate a mano alla Regione Lazio o presso gli uffici delle Aree territoriali provinciali entro il 29 ottobre 2010.