Calabria: 25 milioni di euro per sostenere operazioni di microcredito
Imminente la pubblicazione dell'Avviso Pubblico per accedere al Fondo di Garanzia Regionale per la promozione di programmi di microcredito come strumento alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, per sviluppare la partecipazione e la solidarietà a favore di categorie svantaggiate, sostenere lo sviluppo occupazionale attraverso l’autoimpiego e la creazione di microimprese e contribuire alla valorizzazione delle potenzialità di sviluppo locale. Le risorse complessive del Fondo ammontano a 25 milioni di euro.
Il soggetto gestore del Fondo di Garanzia, è FinCalabra S.p.A, Ente strumentale e società in house della Regione Calabria.
Le iniziative ammissibili, previste dal Fondo, riguardano l'avvio di microiniziative imprenditoriali, anche in forma di lavoro autonomo, che devono avere la forma giuridica di ditte individuali, società di persone o società cooperative, operanti in qualsiasi settore economico ad eccezione di quelli esclusi o limitati, dalla normativa comunitaria e nazionale vigente.
I destinatari sono le persone fisiche residenti in Calabria che rientrano, alla data di presentazione della domanda, in almeno una delle seguenti categorie:
- lavoratore svantaggiato;
- lavoratore molto svantaggiato;
- lavoratore disabile;
- cittadini immigrati, nomadi e/o appartenenti a minoranze etniche;
- donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica e/o di costrizione economica, vittime della tratta;
- persone sottoposte ad esecuzione penale, detenuti/e ed ex detenuti/e, persone soggette a misura penale esterna o in semilibertà;
- soggetti affetti da dipendenze.
E' prevista la concessione di Garanzia bancaria per favorire l’accesso al credito al fine di sostenere la creazione di nuove iniziative imprenditoriali o attività professionali o altre attività di lavoro autonomo, da parte di soggetti deboli e svantaggiati residenti nella Regione Calabria al momento della pubblicazione del bando; l’erogazione di un contributo in conto interesse, nella misura del 100% degli interessi passivi maturati in relazione al prestito acceso presso l’istituto di credito convenzionato e infine l’erogazione di servizi di assistenza personalizzata per l’aspirante beneficiario, consistente nella stesura del piano di impresa e nel tutoraggio per i 24 mesi successivi alla data di ammissione.
Il 30% del Fondo di garanzia è destinato a lavoratori molto svantaggiati o a donne in condizione di svantaggio occupazionale.
La domanda di partecipazione al presente Avviso deve essere trasmessa alla Regione a partire dal 60° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BUR Calabria (prevista per il 27/08/2010), e quindi a partire dal 25/10/2010.