European Sustainable Energy Week 2011 - EUSEW per promuovere un futuro energetico sostenibile
Quest'anno circa 400 progetti sono stati presentati dai consorzi europei nell'ambito dell'IEE Programme 2007-2013, dotato di uno stanziamento complessivo di 730 milioni di euro. La procedura di valutazione avrà inizio il prossimo settembre, mentre gli esiti saranno comunicati nel mese di dicembre.
La European Sustainable Energy Week 2011, invece, avrà luogo tra l'11 e 14 aprile 2011 in tutta Europa. L'evento è aperto a soggetti pubblici e privati, organizzazioni non governative e multinazionali interessati ai temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, che potranno organizzare gli Energy Days in una qualsiasi città dell'UE, e partecipare alla Conferenza di tre giorni presieduta dalla Commissione europea a Bruxelles (12-14 aprile 2011).
La settima prevede anche la conferenza annuale del ManagEnergy, l'iniziativa di supporto tecnico al Programma IEE rivolta al settore pubblico, in particolare a:
- agenzie locali e regionali per l'energia,
- autorità pubbliche (locali e regionali) specializzate nel settore energetico.
Nel corso della conferenza saranno assegnati i Sustainable Energy Europe Awards ai migliori progetti per la promozione dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e del trasporto pulito nell'UE.
Il prossimo settembre, infine, sarà avviata una nuova competizione (U4energy) rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole primarie per promuovere iniziative a favore della sostenibilità energetica.